La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

Uno strumento nuovo e flessibile, pensato per il risanamento dell’impresa in crisi

Lo strumento

La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, introdotta con il Decreto Legge n. 118 del 24 agosto 2021, è un nuovo strumento che il nostro ordinamento prevede, prioritariamente, per il risanamento aziendale o, in subordine, per una liquidazione rapida ed efficiente, all’esito di un percorso “virtuoso” di negoziazione con i creditori, caratterizzato da trasparenza, efficienza e buona fede.

Nata come risposta alla pandemia, la composizione negoziata si basa su strumenti che stanno entrando a fare parte, per legge, degli obblighi di ogni imprenditore, soprattutto di chi ancora non è in crisi.

Nessuna impresa può ignorare il cambiamento in atto.

Come l’imprenditore in crisi, infatti, deve conoscere le possibilità offerte da questo strumento, in quanto, grazie a esso, potrà risanare e riorganizzare l’azienda, così l’imprenditore non in crisi deve avviare, se non lo ha già fatto, un processo di adeguamento dei propri assetti organizzativi, contabili e amministrativi, in modo tale che, al primo eventuale manifestarsi dei sintomi della crisi, possa intervenire e affrontare la situazione.

Il nostro supporto

Lo Studio DS & Partners è in grado di assistere l’imprenditore nel corso di tutto l’iter della composizione negoziata, affiancandosi e collaborando, se necessario, anche con i consulenti storici dello stesso, soprattutto nella fase iniziale e preparatoria.

Le imprese, per accedere alla composizione, dovranno, infatti, prepararsi dal punto di vista organizzativo, contabile e finanziario.

Dovranno individuare le cause della crisi, analizzare il proprio modello di business, stimare i flussi finanziari da porre al servizio del debito da ristrutturare, individuare le strategie del risanamento, anche in discontinuità con il presente.

Una volta avviato l’iter, dovranno condurre una vera negoziazione con i creditori, rimanendo sul mercato, nella gestione ordinaria e straordinaria, interfacciandosi con l’esperto nominato dalla Camera di Commercio.

Per comprendere l'utilità dello strumento della composizione negoziata è disponibile il libro 'Guida alla prevenzione della crisi d'impresa'.